venerdì 7 luglio 2017

"Amore Spezzato - Broken" di Daniela Ruggero [Recensione]

Amici Lettori,
la recensione di oggi riguarda una lettura di quelle coinvolgenti, emozionanti, che mi hanno saputo far provare un caleidoscopio di sensazioni a cui non ero minimamente preparata e che, tra l'altro, mi hanno notevolmente e piacevolmente stupito. Il romanzo è della mia amica Daniela Ruggero che, con la collana Rizzoli Youfeel, ha pubblicato qualche mese fa il suo ebook dark romance intitolato Amore Spezzato - Broken.

Amore Spezzato - Broken
di Daniela Ruggero
Ed. Rizzoli Youfeel - Ebook
184 pagine - 2.99 €


Giulia e Manuel sono nati e cresciuti nello stesso quartiere nella periferia torinese, respirando la stessa aria, correndo tra la polvere e il cemento e diventando l'uno l'estensione dell'altra, fino a quando da adolescenti la loro amicizia diventa qualcosa di più. Ma il destino implacabile si abbatte su di loro e cancella tutto, anche la magia del primo amore. Spezzati da eventi laceranti, i due si perdono di vista e costruiscono le loro vite lontano l'uno dall'altra. Ma quando, dopo quindici anni, si ritrovano, scoprono di bruciare entrambi delle fiamme di un passato che li ossessiona.. Amore e dolore, tradimento e violenza: per andare avanti occorre prima fare i conti con ciò che è stato. Mood: EMOZIONANTE - YouFeel RELOADED dà nuova vita ai migliori romanzi del self publishing italiano. Un universo di storie digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d'animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.

LA MIA OPINIONE

Giulia e Manuel sono giovani, hanno vissuto sin da bambini praticamente sempre insieme: lui è nato prima di lei, ma ugualmente sono diventati amici da subito e crescendo la loro amicizia si è trasformata in un sentimento coinvolgente e forte.
Pur appartenendo a due mondi diversi e con alle spalle realtà differenti, nonostante le giovani età di entrambi, i due iniziano così a frequentarsi ritagliandosi gli spazi giusti per poter apprezzare attimi e sensazioni nuove, necessarie quando il primo amore sboccia in modo inaspettato e travolgente.
E' tutto molto delicato e fantastico, fino a quando la presenza del datore di lavoro di Manuel, lo Zio, non prende una brutta piega: porco e volgare all'inverosimile, abituato ad ottenere con prepotenza e violenza qualsiasi cosa desideri, si invaghisce di Giulia e, non accettando il rifiuto della giovane donna, decide di fargliela pagare.

Brutale e senza scrupoli, lo Zio prepara un piano per poter fare di Giulia ciò che più desidera, rovinandole l'esistenza.


Giulia sente la bottiglia gelida in mezzo alle gambe, poi un dolore lacerante.
Il buio la inghiotte. 
E' questo il giorno in cui doveva diventare donna.
Lo stesso in cui una donna muore.


Sarà Manuel a salvarla, riuscendo a riportarla a casa: Giulia però non racconterà la verità, se non dopo parecchio tempo e solamente al suo unico amore.
L'evento drammatico è qualcosa che sconquassa non solo l'esistenza di Giulia, ma anche quella di suo padre che, provato dalla perdita della moglie e in disaccordo con la relazione della figlia, desideroso di salvaguardare la sua famiglia e di proteggere la sua cucciola, decide di partire: porterà Giulia lontano da Manuel in modo possa, lentamente, riprendere in mano la propria vita. Vero è che una vicenda del genere non si dimentica fuggendo via anzi, Giulia tenterà persino un gesto estremo che, da una parte, le consentirà di rivedere il suo amato, grazie anche alla complicità della compagna di suo zio.

I due ragazzi, quindi, continueranno in qualche modo a frequentarsi, fin quando Giulia non è costretta a trasferirsi a Trieste perché il padre ci deve andare per lavoro: in quell'occasione, con una lettera, lascia il suo innamorato sperando di non recargli troppo dolore.

Passa del tempo, e ritroviamo una Giulia che esce dal tribunale: è una giovane donna avvocato che ora si preoccupa di dare giustizia a quelle donne che, come Lei, sono state vittime di mostri e individui senza scrupoli.

Nella sua carriera ha dovuto assistere parecchie vittime di violenza, riconosce in loro una nota comune: sembrano svuotate, come se qualcuno avesse strappato la parte essenziale che le rende vitali.

Ha una vita nuova, un amore nuovo.. ma all'improvviso viene raggiunta da Manuel: tra i due il sentimento non è mai morto e, insieme a quello, la passione si accende. Riusciranno così, di nascosto dal compagno di lei, a consumare finalmente ciò che si sono negati in passato e a riprendere il legame che non si è mai dissolto.

Torneranno complici, cercheranno comunque di frequentarsi sebbene Giulia si troverà a dover sposare Riccardo, ma.. un'amara verità ancora deve affacciarsi e di nuovo il passato tornerà a disturbare il presente.

Amore Spezzato - Broken è un romanzo dark romance davvero particolare: toccante, forte e coinvolgente, consente al lettore di venir coinvolto in una serie di eventi tutt'altro che scontati e leggeri. Anche nei romanzi è giusto sia affrontata la realtà, nonostante sia dolorosa e faccia male. Daniela Ruggero sceglie di raccontare l'amore sofferto, la vita dura, vera, quella che accade ogni giorno e che, purtroppo, insozza la società e si getta addosso a giovani uomini e donne che spesso non sanno come reagire. Mi sono ritrovata in Giulia, poiché anni fa anche io sono stata una vittima: Giulia non sa come reagire, poiché quando succedono queste cose nella testa scatta l'input del senso di colpa, dell'essersi meritati quanto si è subito, dell'essere così destinati a soffrire e a percepire il dolore in eterno, incapaci di reagire. E' vero. Succede così, pressoché sempre. Manuel non è il principe azzurro a cui siamo abituati, è un ragazzo che ha vissuto un dolore e che si è rimboccato le maniche per vivere ancora. Ama la vita. Ama la sua donna. E per Lei è disposto a tutto. E quando dico tutto intendo tutto davvero.

Se fino a qualche tempo fa pensavo che certi gesti fossero eccessivi e insignificanti se non a fine di pura esibizione, leggendo Amore Spezzato - Broken mi sono resa conto che è l'amore a portare a fare determinate azioni: SE un uomo si comporta in un certo modo lo fa perché ama. Il gesto d'amore non è standard. Mai. Ed è meraviglioso proprio perché viene fatto, anche se è qualcosa di forte, raccapricciante, terribile. L'amore fa fare cose incredibili e indescrivibili, ed è vero.

Insieme all'amore, in Amore Spezzato - Broken si parla di fratellanza, amicizia, sentimenti e legami che vanno oltre gli eventi, oltre le distanze, oltre gli anni che passano.. tra amici si condivide tutto, gioie e dolori, e ci si ritrova come se non ci si è mai separati anche dopo tanti anni. L'amicizia è un legame che non si dissolve, soprattutto se è vero.

Ho pianto, di rabbia, leggendo alcuni punti: ho sentito dentro di me la voglia di urlare "Bravo! Hai fatto la cosa giusta! Meritava quella fine e tu ti sei giocato tutto per concedergliela!". Si, l'ho pensato e l'ho detto. Piangendo.
Non mi è mai capitato di emozionarmi così davanti ad una pagina scritta, ma Daniela Ruggero ha toccato nel modo migliore una storia terribile e straordinaria al tempo stesso.

L'amore sa essere più forte dell'orrore: la luce in fondo al tunnel tornerà a brillare, sempre.. purtroppo dipende tutto da noi donne e da chi ci circonda; sulla quantità, però, l'uomo capace di comprendere le sfumature del nostro essere, cambiate a causa di eventi di forza maggiore, si troverà. Solo allora il sole tornerà a splendere e ad abbracciarci con calore.

Mai smettere di amare: prima noi stesse e poi il prossimo. Non è egoismo, si tratta soltanto di scegliere di vivere.


Ed un immenso GRAZIE a Daniela Ruggero per aver scelto di dare voce a qualcosa che spaventa.


1 commento: