sabato 21 ottobre 2017

La Festa del Libro di Lido di Camaiore (Lu) da' l'appuntamento al 2018

Ciao amici del Bosco, eccomi nuovamente qui, questa volta a raccontarvi cosa è successo lo scorso fine settimana a Lido di Camaiore (Lu).
Complice uno splendido weekend di sole ed una temperatura quasi estiva, tantissime persone si sono riversate lungo la passeggiata ed hanno potuto partecipare alla prima edizione della Festa del Libro, organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, avvalendosi dell’importante contributo della Diffusione del Libro, di Manuela Bertuccelli e di Luca Della Latta.

                                        Il Pontile di Lido di Camaiore

Ok, ho capito, non avete potuto partecipare. E allora se avete un poco di pazienza vi racconto tutto nei dettagli.
L'evento si è articolato su due giornate, alle quali hanno partecipato autori locali e associazioni culturali. In programma letture per bambini,  animazione, presentazioni di libri e scrittori.
Cominciamo da sabato 14 ottobre
Al mattino, letture ad alta voce e intrattenimento per Bambini a cura dell’associazione Ogni Favola è un Gioco, di Lido di Camaiore 

Alle ore 15:00 c’è stata inaugurazione ufficiale con la presenza di Carlo Alberto Carrai, assessore al commercio del Comune di Camaiore, Laura Botarelli, Vice-Presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e Alessandro Mosti, uno degli organizzatori di Libropolis – Festival dell’editoria e del giornalismo indipendente. Alessandro Mosti è venuto per promuovere Libropolis, alla sua prima edizione, che si tiene proprio in questi giorni nel chiostro di Sant’Agostino, sottolineando la volontà del Consorzio di unire le forze e promuovere tutte le iniziative locali. Roberta Palmerini, Presidente del Consorzio, non è potuta intervenire perché impegnata alla Fiera del Turismo TTG di Rimini.

Alle ore 15:30 sono iniziate le presentazioni dei libri con Serena Barsottelli e il suo lavoro “Voracemente”.
Alle 16:30 l’Associazione Culturale Letteraria Nati per Scrivere  https://www.facebook.com/natiperscrivere/ ha presentato tre lavori a tematica fantasy: “Cronache delle Tenebre” di Simone Falorni, “L’Ora del Diavolo” di Alessio Del Debbio e “Il Pastore di Alberi” di Luciana Volante.
Alle ore 18:00 India Simi ha parlato del suo “Ottimismo Sempre”. La giornata si è conclusa alle ore 19:00





Domenica 15 ottobre: la giornata si è aperta alle 15:00 con l’Ass. Nati per Scrivere che ha presentato “Jukebox. Racconti a Tempo di Musica”, un’antologia di racconti legati dal tema della musica.
Alle ore 16:00 Guido Del Monte ha portato due lavori, “Le Protagoniste” e “Il Souvenir”.
Alle ore 17:00 Eva Rei ha presentato la sua opera “L’Amore che Manca
Alle ore 18:00 Arturo Francesconi ha presentato il suo “Percorsi Creativi”.
Alle ore 19:00 sarebbe dovuto terminare l’evento, ma vista la grande affluenza di pubblico la giornata è stata protratta fino alle 20:00 grazie all’intervento dell’Ass. Nati per Scrivere: hanno infatti presentato fuori programma alcuni lavori dei loro iscritti, tra cui “La Guerra dei Lupi” e “Il Custode dei Cuori”. Con grande successo direi!

Alle presentazioni dell’Ass. Nati per Scrivere sono intervenuti anche i membri di TOF – Testo Originale a Fronte, un gruppo che non fa solamente lettura ad alta voce, ma che interpreta (anche in versione teatrale) i testi. Questo il link alla loro pagina FB: https://www.facebook.com/testooriginaleafronte/

Questa prima edizione ha riscosso talmente tanto successo, che è prevista già per i prossimi 3 anni nelle prime settimane di Ottobre ( il prossimo anno è prevista per il 06 e 07 Ottobre 2018). È un progetto in cui il Consorzio crede e che intende far crescere.


Alla prossima

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento